Attenzione alla sostenibilità: Responsabilità sociale d'impresa

La sostenibilità è sempre stato un nostro valore guida.Siamo convinti che ogni organizzazione debba farsi carico delle implicazioni sociali e ambientali delle proprie attività e debba saper attivare, anche attraverso di esse, le giuste relazioni con i rispettivi portatori di interesse. Si chiama Responsabilità Sociale d’Impresa ed è un modello di governo dell’impresa stessa, che consente un elevato coinvolgimento delle persone all’interno della gestione aziendale. La RSI è uno strumento da attuare pensando alla sua doppia faccia: da un lato è utile per condividere principi, valori e modalità con i propri dipendenti, dall’altro è un validissimo strumento di scambio con l’esterno finalizzato a veicolare quegli stessi principi e valori attraverso la comunicazione. Le strategie di condivisione con pubblici interni ed esterni dei propri contenuti e processi, come l’attenzione e l’interesse verso l’ambiente e le generazioni future, diventano un importante terreno su cui giovare anche la competitività dell’azienda: raccontare esperienze virtuose legate a uno sviluppo sostenibile dell’impresa è un’ottima leva di presentazione e promozione della società sul proprio mercato di riferimento.

Etica e Qualità

La sostenibilità di un’impresa si gioca anche su un terreno totalmente interno, fatto di norme, regolamenti, valori, strategie e politiche di gestione del business e del personale condivise da tutti i livelli interni. Per questo le aziende, così come stiamo facendo anche noi, si dotano di un Codice Etico, una sorta di carta costituzionale redatta dall’impresa per prevenire i comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in suo nome e per suo conto, e la protegge anche in termini di accountability e di immagine. Il Codice Etico definisce le responsabilità di ogni partecipante all’organizzazione, ne orienta i comportamenti individuali e costituisce uno strumento di governance e di gestione strategica dell’azienda, identificando i suoi doveri verso gli stakeholders. La comunicazione interna su cui il Codice Etico poggia è il principale strumento di diffusione della trasparenza nelle scelte, nelle politiche e nei valori guida dell’impresa.

Certificazioni

UNI CEI 11339 (E.G.E.) – “Gestione dell’energia. Esperti in gestione dell’energia. Requisiti generali per la qualificazione”. Possedere questa Certificazione volontaria relativa a figure professionali chiamate “Esperti in Gestione dell’Energia” consente di promuovere un processo di incremento del livello di qualità e competenza tecnica dei soggetti che operano nel settore dei servizi energetici.